La Via Francisca del Lucomagno

Dal 24 giugno 2023, anche presso la nostra chiesa è possibile timbrare la credenziale ed è disponibile il “libro del pellegrino”, ove poter scrivere pensieri e riflessioni o semplicemente lasciare traccia del proprio passaggio.

E’ esposto anche, in anteprima, il primo dei 9 pieghevoli (otto quante sono le tappe della Via Francisca in Italia, più una per la conclusione del cammino a Pavia nella chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro mentre si ritira il Testimonium sulla tomba di Sant’Agostino) che riportano, oltre alla mappa della tappa, un breve pezzo di un Salmo, un breve commento di spiegazione, alcuni spunti di riflessione sul senso del camminare ed una breve descrizione del paese.
Da luglio poi, è stato attivato un sistema che permette, tramite scansione di un QRcode posto su un cartello esplicativo in 4 lingue, di inviarci una fotografia / selfie davanti alla chiesa o una foto della credenziale e le immaginette con una preghiera dedicata ai pellegrini.

Un nuovo servizio per i camminatori-pellegrini, indipendentemente dalle motivazioni che li portano a percorrere la Via Francisca.

Cos’è la Via Francisca?
La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza (Germania), porta a Pavia passando dalla Svizzera attraverso il Passo del Lucomagno, è lunga in totale 510 km, di cui 135 in Italia.
Il tracciato è ben segnalato e in sicurezza, e può essere percorso tutto l’anno, sia a piedi che in bicicletta.
Giunti a Pavia, la Via Francisca prosegue verso Roma per mezzo della Via Francigena. Lungo il tragitto sono presenti beni Unesco, parchi naturali, beni artistici e storici.
La parte italiana ha inizio a Lavena Ponte Tresa, e giunge a Brinzio passando da Ganna, per poi proseguire verso il Sacro Monte di Varese (sito Unesco).

Ulteriori informazioni:
Sito Ufficiale