Riccardo Prando presenta “Il traditore, il soldato, la peccatrice”

Sabato 24 giugno 2023 alle 20:45 nella chiesa parrocchiale di Brinzio, il giornalista Riccardo Prando presenterà il suo nuovo libro, edito da Pietro Macchione. Tre monologhi teatrali per la Settimana di Passione e oltre. Tre sguardi diversi, perché diversi sono i personaggi, sull’Uomo inchiodato sulla Croce e Risorto. Giuda Iscariota che, condannato per sempre al suo tradimento, implora di trovare un posto tra la folla che assiste alla Crocifissione; il soldato che, inchiodato nello sguardo dagli occhi di Gesù, rinuncia a fissargli la mano sul patibulum; Maryam, la Maddalena, che risorge a nuova vita dopo il perdono ricevuto da Yashu’a in casa di Simone il fariseo. Tre vite cambiate nelle quali ciascuno, credente o no, può ritrovare qualcosa di sé. L’autore sarà accompagnato dall’artista Aurora Scarpolini in voce, canto e arpa.

I PROTAGONISTI
Riccardo Prando, insegnante e giornalista, è autore di volumi di saggistica e racconti, da solo e con altri. Tra gli ultimi: “Giuda. 25 racconti fra cuore e ragione” (Macchione Editore) da cui è stato tratto il primo dei monologhi contenuti in questo libro e “Contro la scuola. Perché opporsi a un modello educativo che privilegia la burocrazia e scapito della cultura. E riduce lo studente a numero” (La Fontana di Siloe) con prefazione di Davide Rondoni.

Aurora Scarpolini, figlia d’arte, muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo fin da tenera età allestendo con la famiglia spettacoli per bambini e non, con il nome d’arte di “Famiglia Scarpone”. A sei anni appena compiuti comincia a studiare arpa con l’insegnante Rosi Nicoli. Nel 2005 è selezionata al concorso per giovani musicisti “Sara Preatoni” nella categoria “Esordienti piccoli”. Più tardi si iscrive al Liceo Civico Musicale di Varese sotto il maestro Raoul Moretti. Nel 2010 si diploma in teoria e solfeggio al conservatorio di Novara. Nel 2011 vince la borsa di studio offerta dal Premio Gianluigi Milanese agli allievi più talentuosi del Liceo Civico Musicale di Varese. Nel 2012 prende lezioni private di arpa a Milano da Elena Spotti. Nel 2015 viene ammessa al Triennio accademico del conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto il maestro Ester Gattoni. Come sua allieva, partecipa a diverse masterclass con le arpiste Consuelo Giulianelli e Paola Devoti. Nel marzo del 2019 si laurea in arpa. Oggi frequenta il Biennio accademico del conservatorio “G. Verdi” di Como. Mantenendo la sua passione per il teatro, si esibisce con arpa celtica o classica in spettacoli di vario tipo.